Guide e Manuali

Strumenti Utente

Strumenti Sito


gestionale:anagrafiche:scheda-anagrafica

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
gestionale:anagrafiche:scheda-anagrafica [2025/05/26 22:07]
Giacomo [Note di iscrizione al Weekend]
gestionale:anagrafiche:scheda-anagrafica [2026/06/16 23:49] (versione attuale)
Linea 50: Linea 50:
 ===== Recapiti telefonici / e-mail ===== ===== Recapiti telefonici / e-mail =====
  
-Sono disponibili i campi per un numero di telefono fisso, due numeri di cellulare due indirizzi e-mail ​e un numero di fax; questi campi possono essere utilizzati +Sono disponibili i campi per un numero di telefono fisso, due numeri di cellulare ​due indirizzi e-mail; questi campi possono essere utilizzati quasi a piacere, poichè spesso il telefono fisso non è più attivo, e questi campi possono ospitare un numero di cellulare. ​
-quasi a piacere, poichè spesso il telefono fisso non è più attivo, ​come pure il fax e questi campi possono ospitare un numero di cellulare. ​+
 Nella compilazione di questi campi occorre tenere conto che: Nella compilazione di questi campi occorre tenere conto che:
   * il numero di **telefono fisso** è preso come recapito visualizzato negli elenchi a video, ed è importante che sia valorizzato soprattutto se si è titolari di un servizio;   * il numero di **telefono fisso** è preso come recapito visualizzato negli elenchi a video, ed è importante che sia valorizzato soprattutto se si è titolari di un servizio;
Linea 76: Linea 75:
  
 ===== Ricevuta di versamento ===== ===== Ricevuta di versamento =====
-Oltre ai dati del versamento è presente il pulsante ​INVIA RICEVUTA.  +Di seguito ​ai dati del versamento ​quota è presente il pulsante ​**Invia Ricevuta**.  
-Questo pulsante consente di inviare, tramite mail, una ricevuta del versamento della quota associativa agli iscritti che lo richiedono.  +L'​associazione di APRF non ha l'​obbligo di emettere ricevute fiscali, tuttaviaper dare risposta alla richiesta che talvolta gli iscritti avanzano, ​è stata predisposta a una funzione che permette di generare una ricevuta ​elettronica ​di inviarla, via mail, agli interessati.
-L'​associazione di IM non ha l'​obbligo di emettere ricevute fiscali, tuttavia per dare risposta alla richiesta ​ +
-che talvolta gli iscritti avanzano, stata predisposta a questa ​funzione che permette di generare una ricevuta ​numerata in ordine cronologico in apposito registro informatico ​e inviarla agli interessati. ​+
  
 +Nella scheda anagrafica di una coppia iscritta al Weekend, accanto al pulsante **Invia Ricevuta**, è riportata l'​indicazione di stato della ricevuta che normalmente è "**non emessa**"​. ​
 +Si tratta semplicemente di un dato informativo,​ non presuppone che la ricevuta debba essere necessariamente emessa in quanto, come detto, non ne sussiste l'​obbligo. ​
 +Se la ricevuta è stata emessa è riportato qui il numero della ricevuta e la data di invio.
  
-Nella scheda anagrafica di una coppia iscritta al weekend, accanto al pulsante Invia ricevuta, è riportata l'​indicazione di stato della ricevuta che normalmente è "non emessa"​.  +Premendo il pulsante ​**Invia Ricevuta** ​il sistema genera ​la ricevuta elettronica che riporta i dati degli iscritti, l'​importo versato, il numero e la data di registrazione.
-Si tratta semplicemente di un dato informativo,​ non presuppone che la ricevuta debba essere necessariamente emessa in quanto, come detto, non ve ne è l'​obbligo.  +
-Premendo il pulsante ​INVIA RICEVUTA ​il sistema genera ​una ricevuta elettronica che riporta i dati degli iscritti, l'​importo versato, il numero e la data di registrazione.+
 La ricevuta viene automaticamente inviata via mail alla coppia iscritta e al responsabile delle iscrizioni che sta operando sul gestionale. La ricevuta viene automaticamente inviata via mail alla coppia iscritta e al responsabile delle iscrizioni che sta operando sul gestionale.
-A video viene dato immediatamente un riscontro ​sul buon esito dell'​operazione con un messaggio che riporta gli estremi della ricevuta e l'​indicazione di avvenuto invio via mail.  +A video viene dato immediatamente un riscontro ​sull' ​esito dell'​operazione con un messaggio che riporta gli estremi della ricevuta e l'​indicazione di avvenuto invio via mail.  
-L'​emissione della ricevuta e l'​invio via mail sono due operazioni distinte ciascuna delle quali puo andare a buon fine fallire ​per varie motivazioni+ 
-Pertanto il messaggio che appare a video dà indicazioni ​sull'​esito di entrambe le operazioni riportando ​sia gli estremi della ricevuta appena emessa ​che l'​indicazione di avvenuto invio.+<WRAP center round info 60%> 
 +L'​emissione della ricevuta e l'​invio via mail sono due operazioni distinte ciascuna delle quali puo andare a buon fine oppure ​fallire.\\ 
 +Il messaggio che appare a video informa ​sull'​esito di entrambe le operazioni riportando gli estremi della ricevuta appena emessa ​l'​indicazione di avvenuto invio. 
 +</​WRAP>​ 
    
 Se per qualche motivo il sistema non riesce ad emettere la ricevuta, ad esempio perché l'​importo non è valorizzato o per altra anomalia, apparirà un messaggio "​ricevuta non emessa"​ con l'​indicazione dell'​anomalia riscontrata. ​ Se per qualche motivo il sistema non riesce ad emettere la ricevuta, ad esempio perché l'​importo non è valorizzato o per altra anomalia, apparirà un messaggio "​ricevuta non emessa"​ con l'​indicazione dell'​anomalia riscontrata. ​
gestionale/anagrafiche/scheda-anagrafica.1748290020.txt.gz · Ultima modifica: 2026/06/16 23:46 (modifica esterna)